Per questa preparazione dovrete comporre due tipi di impasto: uno con tuorli e uno con albumi.
Iniziate a preparare l’impasto dei tuorli. Potete utilizzare una planetaria o le fruste elettriche. Unite i tuorli con lo zucchero e iniziate a montare fino a raggiungere un composto spumoso. Unite insieme olio e acqua e aggiungeteli nei tuorli continuando a montare. Aggiungete la farina setacciata e il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Mettete da parte.
Passate all’impasto degli albumi. Unite gli albumi e lo zucchero e montate a neve non ferma, unite olio e acqua precedentemente uniti in un unico bicchiere e continuate a montare il tutto. Infine aggiungete la farina setacciata e il lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Prendete lo stampo per ciambella di circa 24 cm oleate e infarinate e iniziate a comporre la vostra giraffa. Versate la metà del composto dei tuorli, spolverate con cacao amaro setacciato fino a coprire tutta la superficie. Versate a metà il composto di albumi e spolverate sempre con cacao amaro setacciato fino a coprire tutto la superficie. Ripetere con l’altra metà dei composti tutta la procedura e terminate sempre con cacao amaro in superficie.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
Ricetta di @incucinaconmariatta
Fonte: https://bit.ly/3hhFtEZ