Torta rovesciata all'ananas
Fresca e leggera con un retrogusto al caramello è un dolce irresistibile.
- Difficoltà
- Facile
- Preparazione
- 30 min
- Cottura
- 45 min
- Dosi
- 6 persone
Ingredienti
- Mix di farine per dolci e salati, 175 g
- Lievito vanigliato Lela, 1 bustina
- uova, 4
- zucchero, 175
- burro, 175
- rum, 1/2 bicchiere
- ananas, 7 fette
- amarene sciroppate, 9
Preparazione
Per il caramello
• 150 g zucchero
• 3 cucchiaini di acqua
Preparazione
Per prima cosa preparare il caramello. Versare in un pentolino di acciaio lo zucchero e l'acqua. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino ad ottenere un caramello liquido e dal colore ambrato. Versare il caramello ancora bollente in uno stampo da 26 cm rivestito con un disco di carta forno. Stenderlo rapidamente in modo da riempire completamente la base della tortiera. Prima che il caramello indurisca, disporre le fette di ananas e le ciliegie al centro dell’ananas .
Per preparare l'impasto, montare a lungo le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche per circa 20 minuti a velocità alta, fino ad ottenere una crema chiara, omogenea e spumosa. Incorporare il mix e continuare a mescolare. Aggiungere il rum, il burro ammorbidito ed infine il lievito. Amalgamare con le fruste a velocità bassa fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Versare l'impasto nello stampo sulla copertura realizzata precedentemente. Livellare e cuocere per 40-45 min a 180 gradi senza aprire mai il forno. Una volta cotta, sfornare la torta e rovesciarla su un vassoio.