Cupcake cioccolato e peperoncino
Deliziosi cupcake al cioccolato fondente e peperoncino, due alimenti che si dice abbiano caratteristiche afrodisiache... da provare a San Valentino.
- Difficoltà
- Facile
- Preparazione
- 30 min
- Cottura
- 25 min
- Dosi
- 6 persone
Ingredienti
- Cacao amaro in polvere solubile, 30 g
- Lievito per dolce Cicogna, 1 bustina
- Burro, 70 g
- Zucchero, 90 g
- Farina, 120 g
- Cioccolato fondente, 60 g
- Uova, 2
- Latte, 40 ml
- Peperoncino in polvere, 1 cucchiaino
- Rum, Mezzo bicchierino
- Peperoncino essiccato, q.b.
- Panna fresca liquida, 70 ml
- Cioccolato fondente, 170 g
Preparazione
Per preparare i cupcake si inizia tagliando a pezzetti il burro e il cioccolato fondente per farli sciogliere a bagnomaria. Poi montare le uova insieme allo lo zucchero e aggiungere anche il burro e il cioccolato sciolti continuando a mescolare. Unire gli ingredienti in polvere (farina, cacao amaro, lievito e peperoncino) setacciati in precedenza e amalgamare il tutto delicatamente. In ultima fase aggiungere il latte e il Rum. Trasferire il composto nei pirottini o negli stampi per cupcake e infornarli nel forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti in modalità statica.
Per preparare la ganache al cioccolato montata è sufficiente tagliare i 170 g di cioccolato a pezzetti e nel frattempo scaldare la panna in un pentolino quasi fino al bollore. Una volta calda, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato. Mescolare finché il composto non si sarà completamente sciolto e lasciare raffreddare. Quando si sarà raffreddato, montare la ganache in una ciotola.
Una volta che i cupcake saranno cotti, lasciarli raffreddare e poi decorare la superficie con la ganache utilizzando una sac à poche. È possibile infine decorare la superficie dei cupcake con scagliette di peperoncino essiccato a piacere.