Papille in festa
Luglio è un mese ricco di eventi e festività che portano gioia e vivacità, le vacanze si avvicinano, le giornate sono più lunghe, e si incontrano gli amici per cene, aperitivi o gustosi picnic.
Questo è il mese perfetto per vivere la magia dell’estate, ed è il momento ideale per organizzare una festa all’aperto, che sia in giardino, al parco o in terrazza. Per rendere il tuo evento indimenticabile, è fondamentale scegliere con cura il menù, offrendo una varietà di piatti che possano soddisfare tutti i gusti. Ecco alcune idee per creare una festa straordinaria: dai salatini ai drink, dalle torte salate ai dolcetti, prendi nota e diventa la regina delle feste.
Gli antipasti sono il biglietto da visita della tua festa. Devono essere gustosi e facili da mangiare, per permettere agli ospiti di socializzare facilmente senza utilizzare obbligatoriamente posate e piatti. Noi proponiamo: bruschette assortite, classiche con pomodoro e basilico, ma anche con pesto e mozzarella, con paté di olive e formaggio spalmabile (oppure sottili fettine di brie). Mini quiches, monoporzioni di piccole torte salate con ripieni vari, come formaggio e spinaci, prosciutto e funghi, o salmone e porri, da gustare in un boccone possono essere una proposta molto valida. Da provare anche i bicchierini con stracchino e mousse di mortadella o le gustose tartellette di ricotta e pomodori. Se sei un amante dei biscotti salati, i frollini al parmigiano sono quello che fa per te, croccanti, saporiti e pepati (a piacere), una volta assaggiati non potrai più farne a meno.
Per i piatti principali liberate la fantasia per creare torte salate con ingredienti diversi come zucchine e ricotta, pancetta e formaggio, peperoni e feta o patate e prosciutto. Le torte salate sono sempre una scelta vincente, facili da preparare anche in anticipo e possono essere servite a temperatura ambiente in fettine e quadrotti. Anche una pasta fredda può arricchire il vostro buffet, basta aggiungere un cucchiaio di pesto alla genovese, pomodorini, fagiolini, olive taggiasche e qualche fettina sottile di cipolla di Tropea.
Per accompagnare tutti questi deliziosi piatti non possono mancare drink rinfrescanti. Con pochi ingredienti, anche se non sei un esperto barman, puoi creare dissetanti bevande, ecco qualche idea per sorprendere i tuoi ospiti: Spritz al melone, un’alternativa al classico Spritz, con purea di melone, prosecco e soda. Mojito alla fragola, un twist fruttato del tradizionale mojito, con fragole fresche, menta, lime, rum bianco e soda. Limonata fresca, un drink analcolico raffinato e aromatico, perfetto per chi non beve alcolici. Per chi vuole un gusto dolce e fruttato invece consigliamo il Violet Cosmopolitan, una variante del classico Cosmopolitan, con vodka, lime, succo di mirtillo e liquore alla violetta.
Concludi la festa in dolcezza con una selezione di dessert che lasceranno tutti a bocca aperta, se ti preoccupa il tempo di preparazione puoi farli anche un paio di giorni prima e lasciarli in frigo a raffreddare. Sicuramente non può mancare la cheesecake ai frutti di bosco, un dolce fresco e cremoso, perfetto per l’estate. I bicchierini di tiramisù, monoporzione del grande classico italiano, facile da consumare e sempre apprezzato. Panna cotta alle albicocche, un dessert elegante e leggero, con un tocco fruttato, oppure una bella crostata con la marmellata, un dolce senza tempo.
Seguendo questi consigli, la tua festa sarà un successo garantito, un momento di gioia e convivialità che i tuoi ospiti ricorderanno con piacere. Se vuoi altre ricette, sul nostro sito arpalieviti.it trovi tanti altri spunti interessanti mentre per avere un aiuto concreto in cucina scopri tutti i prodotti su arpalieviti.shop
Buona festa!