Agrumi: una risorsa inesauribile
Gli agrumi, come limoni, arance, pompelmi e lime, sono tra gli ingredienti più versatili che possiamo trovare in natura. Oltre a essere protagonisti di ricette dolci e salate, hanno straordinarie proprietà che li rendono ideali anche al di fuori della cucina. Ecco come utilizzare questi preziosi alleati nella pulizia della casa e per altri impieghi come la cura del corpo.
Ricchi di acido citrico, gli agrumi sono efficaci contro i residui di grasso e di calcare. Il succo di limone è quindi un ottimo sgrassatore che può essere utilizzato per pulire i fornelli, il forno o le superfici della cucina. Mescolando il succo di un limone con un po' d'acqua e, per una maggiore efficacia, anche con il bicarbonato di sodio, si ottiene una soluzione che, se lasciata agire qualche minuto e poi risciacquata, darà brillantezza alla cucina.
Il limone è anche un ottimo alleato contro le incrostazioni di calcare su rubinetti e lavelli delle zone bagno e cucina. Strofinandoli con mezzo limone o con una miscela di succo di limone e aceto bianco sarà facile rimuovere il calcare. Inoltre, per lucidare e far brillare lavandini, pentole o posate in acciaio, è possibile usare una miscela di succo di limone e sale, strofinarla delicatamente sulle superfici con una spugna e poi risciacquare il tutto.
Le bucce degli agrumi possono essere utilizzate per eliminare i cattivi odori nel frigorifero, nella lavastoviglie o nei bidoni della spazzatura. Basta inserirle in un sacchettino di cotone o lasciarle direttamente nelle aree da deodorare.
Per pulire il microonde e rinfrescarne l’odore, si possono utilizzare fette di limone o arancia. È sufficiente immergerle in una ciotola d’acqua e scaldarla nel microonde per qualche minuto fino a che non si formerà un po’ di vapore. Per rimuovere lo sporco si può passare poi un panno umido.
Oltre alla pulizia, gli agrumi possono essere impiegati anche per utilizzi alternativi. Le note di profumo agrumate sono da sempre molto apprezzate per profumare gli ambienti. Si possono mettere le bucce di mandarino sui termosifoni oppure far bollire bucce di agrumi in acqua con spezie come cannella e chiodi di garofano per profumare tutta la casa.
Le bucce di agrumi sono anche un alleato della beauty routine: grattugiandole e mescolandole con olio d'oliva e zucchero si può ottenere uno scrub naturale per il corpo che donerà subito profumo alla pelle rendendola liscia e setosa.
Infine, è possibile utilizzare le bucce degli agrumi per creare graziose candele. È sufficiente tagliare un’arancia a metà, svuotarla della polpa e riempire ogni metà con cera fusa e uno stoppino. Una volta accesa, la candela diffonderà un aroma rilassante e contribuirà a creare un’atmosfera piacevole.
Utilizzare gli agrumi per la pulizia della casa e altri scopi non solo è un rimedio ecologico, ma consente anche di ridurre l’uso di prodotti chimici aggressivi e costosi. Inoltre, è un ottimo modo per ridurre gli sprechi, riciclando le bucce e i residui che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
E voi quali altri rimedi per utilizzare gli agrumi conoscete?