Quali sono i cibi fit?

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
ragazze che fanno ginnastica
Mentre molti di noi si godono le meritate vacanze, dedicandosi soprattutto al relax, altri approfittano del tempo libero per dedicarsi alla pratica di attività sportive con l’obiettivo di mantenersi in forma o di smaltire gli eccessi dell’inverno, anche grazie all’ispirazione offerta dalle gare olimpiche in Tv: l’occasione giusta per parlare dell’importanza di un'alimentazione adeguata a ottenere prestazioni ottimali, favorire il recupero muscolare, mantenersi attivi e in buona salute. Ecco dunque qualche consiglio sui cibi più adatti per chi pratica sport, dall’atleta professionista all’appassionato. 

Avena 
L’avena è un cereale ricco di fibre e proteine. Grazie alle sue proprietà è fonte di minerali essenziali che contribuiscono a mantenere stabili i livelli di zucchero e a dare energie e vitamine contribuendo al funzionamento muscolare. Per gli sportivi consigliamo quindi di iniziare la giornata con una colazione a base di porridge di avena, con frutta fresca e noci. 

Mandorle
Ricche di antiossidanti come la vitamina E, di acidi grassi insaturi e minerali, le mandorle sono ottime per avere un boost di energia ma anche per il recupero dopo lo sforzo fisico. Le mandorle possono essere utilizzate insieme al cioccolato per preparare una barretta proteica oppure possono essere aggiunte a una variopinta e leggera insalatona. 

Riso
Il riso è un alimento che non può proprio mancare nell’alimentazione degli sportivi perché, grazie alle sue proprietà, è fonte di energia ma allo stesso tempo aiuta a disintossicare e depurare l’organismo. Inoltre, aiuta a rinforzare le difese immunitarie. Una bella insalata di riso fresca ed estiva oppure uno sformatino di riso con proteine è quello che ci vuole per unire gusto e fitness.

Pollo e salmone 
Il pollo, carne bianca, leggera e digeribile, non può mancare nella dieta degli sportivi perché è ricco di proteine, contiene pochi grassi e apporta un buon contenuto di vitamine e sali minerali, mentre il salmone è perfetto per migliorare la salute del cuore grazie all’Omega 3. Un bel petto di pollo o un filetto di salmone alla griglia, con verdure e un cereale, è ideale per il recupero muscolare. 

Uova e spinaci 
Grazie all’alta concentrazione di aminoacidi essenziali le uova sono uno degli alimenti portanti dell’alimentazione sana e di chi fa sport. Preparando una gustosa omelette proteica con gli spinaci e la feta è possibile migliorare la salute muscolare e il recupero di energie, grazie anche al ferro, alle vitamine e agli antiossidanti. 

Banane e zucchine 
Entrambe sono ricche di potassio che combatte l’ipertensione, la fatica e i crampi, mentre le zucchine sono anche caratterizzate da un alto contenuto di fibre e di acqua, ideali per chi desidera ridurre il proprio peso corporeo. 

Ceci e fagioli 
Le proteine vegetali, fibre e carboidrati complessi dei ceci li rendono ideali per il recupero muscolare. Un bell’hummus fresco è perfetto per la stagione estiva. I fagioli invece sono un’ottima fonte di proteine vegetali e si prestano per la preparazione di molte ricette. 

Buona remise en forme! 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!