Procedimento
Iniziate mettendo subito una ciotola in freezer a raffreddare. Ponete poi la gelatina in ammollo in acqua fredda all’interno di un contenitore.
Passate quindi alla preparazione della crema pasticcera. Mettete il latte e la scorza di limone a riscaldare in una casseruola fino ad ebollizione. Nel frattempo sbattete i tuorli finché non risulteranno spumosi. Unitevi ora lo zucchero, l’
amido di mais e la
vanillina. Appena il latte bolle, togliete la scorza. Levate la casseruola dal fuoco, unitevi tutti gli ingredienti e rimettetela sul fuoco basso. Mescolate di continuo con una frusta finché la crema non risulterà ben soda.
Ora riprendete la ciotola dal freezer. Versateci dentro la crema pasticcera e la gelatina ben scolata e mescolate bene e rapidamente fino al completo scioglimento della gelatina. Appena la crema sarà tiepida, riponetela nel frigorifero.
Intanto passate alla panna. Con due fruste iniziate a montarla, badando che rimanga solo parzialmente montata e morbida a fine operazione.
Riprendete dal frigo la crema e unitela alla panna. Mischiate velocemente con la frusta.
Ora passate alla composizione del dessert. Prendete 6 bicchieri. Sbriciolate sul fondo di ciascuno di essi un biscotto e iniziate poi a versavi la crema. Arrivati a metà bicchiere sbriciolate a vostro piacimento uno o due biscotti e ricopriteli nuovamente con la crema fino a raggiungere l’orlo del bicchiere.
Potete finire la decorazione aggiungendo della panna montata in cima e una spruzzata di cacao in polvere.
Mettete i bicchieri in frigo per almeno un’ora prima di servire.