Quante pere!
La pera è un frutto ricco di proprietà benefiche per la salute. Infatti, è un’ottima fonte di fibre per regolarizzare il transito intestinale, ridurre il colesterolo e controllare il livello di zuccheri presenti nel sangue. Un altro plus di questo frutto è la sua composizione fatta all’85% d’acqua che la rende ideale per mantenere il corretto equilibrio idrico nel corpo. La pera è anche ricca di vitamine, importantissime per svolgere una funzione antiossidante, rinforzare il sistema immunitario e mantenere le ossa in salute. Infine, è nutriente, con proprietà antinfiammatorie e diuretiche. È adatta a tutte le età, facile da digerire, e offre numerosi benefici per la salute del cuore, digestiva e della pelle.
Come per molta frutta, anche per le pere - frutto originario dell’Estremo Oriente - ne esistono diverse varietà, ben oltre 3.000 coltivate in tutto il mondo. Scopriamo quali sono le principali, reperibili anche alle nostre latitudini:
Conference: è la pera più classica per forma e colore, ha una stagionalità che va da settembre a maggio e la sua polpa è dolce e succosa mentre la sua buccia è spessa. Con la sua versatilità si adatta sia a ricette dolci che salate.
Kaiser: originaria della Francia, questa pera ha la buccia marrone e una forma particolarmente tondeggiante. La sua stagionalità va da fine agosto a primavera inoltrata ed è ideale per torte, strudel e preparazioni cotte in forno.
Passa Crassana: un’altra varietà ideale per la cottura al forno grazie alla buccia spessa e alla polpa granulosa, questa pera è tipica del periodo ottobre-marzo.
Abate: la sua storia narra che fu scoperta dall’abate Fetel verso la metà del XV secolo in un’abbazia francese. Ad oggi è una delle più utilizzate in Italia che è anche il principale produttore di questa varietà. Disponibile da settembre a maggio, è caratterizzata da forma allungata e buccia verde chiaro con venature giallo-marroni. La sua polpa bianca e dal sapore agrumato è perfetta per l’abbinamento con formaggi e risotti.
Decana: tonda, con la buccia giallo-verde e una polpa densa e succosa, questa varietà di pera originaria della Francia è ideale per marmellate e succhi di frutta.
Williams: tipica del periodo più caldo, questo tipo di pera è ormai molto conosciuta anche grazie alla bottiglia di grappa che ne conteneva una intera, ma è stata scoperta in Inghilterra nel ‘700. Esistono due varietà che si differenziano per il colore: la varietà estiva ha una buccia verde chiaro e può essere utilizzata per preparare deliziose macedonie, cocktail e frullati, mentre l’altro tipo ha una buccia rossa ed è perfetta per piatti a base di carne suina come contorno cotto.
Coscia: questa varietà di pera è la più estiva che ci sia e viene coltivata principalmente nelle regioni meridionali. La sua polpa zuccherina sprigiona un gusto intenso che ben si sposa con i formaggi.
E voi quali altre varietà di pere conoscete?