Qualcuno ha detto cipolle?

image_alts.alt

Acquista i nostri prodotti su Ar.pa Shop!

Vai allo shop
anelli di cipolla
Le cipolle sono un alimento amato e odiato. Il loro odore è pungente, talvolta poco digeribili e tagliandole provocano la lacrimazione degli occhi. Nonostante ciò, le cipolle sono quel piccolo segreto in cucina che può svoltare ogni preparazione e ogni piatto, donandogli gusto, sapore e carattere. Fra le proprietà principali delle cipolle ci sono la loro capacità di ridurre i livelli di zucchero nel sangue e l’azione benefica contro asma e raffreddore. 

Le cipolle sono estremamente versatili e ideali da mangiare sia cotte che crude. Fra le tecniche di preparazione e di cottura le più note sono stufate, caramellate, fritte, gratinate, al forno o saltate in padella. Fra gli abbinamenti più celebri ci sono quelli con uova e prodotti lievitati. Una frittata alle cipolle o una focaccia con le cipolle come quelle che si possono gustare in Liguria sono fra le pietanze più apprezzate. La cipolla può essere anche utilizzata come ripieno per torte salate o come ingrediente in minestroni e zuppe (vedi la classica zuppa di cipolle alla francese, tipica dei vicini d’oltralpe), ideali per scaldarsi durante i primi freddi. Inoltre, le cipolle possono essere utilizzate come base per deliziosi soffritti per preparare risotti o sughi gustosi come il ragù. E poi, chi riesce a resistere all’abbinamento tra una marmellata di cipolle e i formaggi stagionati, o con la selvaggina arrosto? 

Se invece la si preferisce “a crudo”, la cipolla può essere utilizzata per deliziose e fresche insalate mediterranee come la Greca (con feta, olive, pomodori e cetrioli), o la Nizzarda, a base di fagiolini, tonno, uovo sodo, pomodori, olive e acciughe. La cipolla cruda dona croccantezza ad hamburger e panini ma viene utilizzata con versatilità anche nelle salse oppure nei contorni, per esempio el pico de gallo, tipico contorno messicano a base di pomodori, peperoncini, cipolle, lime, coriandolo e sale. A essere serviti con cipolla cruda sono infine anche carpacci, tartare e bruschette

E voi quali abbinamenti gastronomici preferite con la cipolla? 

Iscriviti alla nostra newsletter o scarica i nostri e-book di ricette!

Iscriviti ora! Scopri i nostri libri di ricette!